Rendiconto annuale reclami
anno 2017

Normativa
Il presente rendiconto è redatto in conformità a quanto disposto nel provvedimento del 29 luglio 2009 di Banca d'Italia in tema di "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra Intermediari e Clienti".

FBS SpA (di seguito anche la "Società") ritiene che un rapporto corretto e trasparente con i Clienti, nel quale rientra il puntuale rispetto della disciplina inerente alla gestione dei reclami, consenta una più efficiente e soddisfacente interlocuzione tra l'intermediario ed il Cliente volta a consentire un tempestivo chiarimento delle rispettive posizioni e a favorire, ove possibile, una composizione bonaria dei possibili contrasti. Questa impostazione rientra tra l'altro nell'ambito di una sana e prudente gestione che consente, anche attraverso tutte le attività necessarie per assicurare rapporti corretti, collaborativi e trasparenti con il Cliente, di ridurre considerevolmente i costi legati al possibile contenzioso nonché i rischi operativi, reputazionali e legali.

Nel corso del 2017, con riferimento ai crediti di titolarità di FBS SpA, sono stati gestiti complessivamente 143 reclami; la maggioranza dei reclami esaminati è risultata infondata e inoltre, nei casi di accoglimento, ciò non ha comportato oneri economici a carico della Società.

Nel 2017, con riferimento a detti crediti, sono stati gestiti 2 (due) ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario.

In conformità alla normativa vigente, è tenuto presso FBS SpA un registro completo dei reclami, contenente gli elementi essenziali di ogni reclamo pervenuto ed evaso nonché delle eventuali misure adottate per risolvere il problema sollevato.

FBS SpA deve rispondere al reclamo entro 30 giorni dal ricevimento, ovvero comunicare entro tale termine il maggior periodo necessario per ricevere tutti gli elementi e fornire riscontro definitivo.

Si riportano qui di seguito alcuni prospetti sintetici relativi ai dati dei predetti reclami gestiti nel 2017 con riferimento ai crediti di titolarità di FBS SpA.

Dettaglio reclami anno 2017

Numero Reclami Incidenza %
Accolto/parzialmente accolto 45 31,5%
Non accolto 97 67,8%
In istruttoria 1 0,7%
Totale complessivo 143 100,0%

Tipologia credito

Numero Reclami Incidenza %
Ipotecario 13 9,1%
Chirografario 130 90,9%
Totale complessivo 143 100,0%

Range GBV

Numero Reclami Incidenza %
A) 0-10.000 64 44,8%
B) 10.001-25.000 48 33,6%
C) 25.001-50.000 18 12,6%
D) 50.001-75.000 8 5,6%
E) 75.001-100.000 3 2,1%
F) 100.001-250.000 1 0,7%
H) 500.001-1.000.000 1 0,7%
Totale complessivo 143 100,0%

Tipologia debitore

Numero Reclami Incidenza %
Persone giuridiche 29 20,3%
Persone fisiche 114 79,7%
Totale complessivo 143 100,0%

Area Geografica

Numero Reclami Incidenza %
Nord 45 31,5%
Centro 53 37,1%
Sud 43 30,1%
Altro 2 1,4%
Totale complessivo 143 100,0%