Mentorship

Progetti speciali
FBS nel corso degli anni ha consolidato una strategia di mentorship. A ogni team viene regolarmente affiancato, in ottica prospettica, personale ulteriore all'ordinario, proveniente da studi legali e da spin-off universitari (costanti attivazioni di tirocini post laurea). Queste figure, presenti in azienda costantemente o comunque legati da contratti di consulenza, lavorano con i team assegnatari delle pratiche fornendo prestazioni di supporto e allo stesso tempo recependo cultura specifica sugli NPL e la metodologia FBS. Usualmente tali figure supportano i team in: remediation, analisi delle pratiche e formulazione delle previsioni di recupero, reperimento documentazione (es. giacente nelle vecchie procedure), loss mitigation e negoziazione. Questo tipo di rapporto ci permette di trasmettere le linee guida dei nostri workflow operativi, di affinare i loro contenuti tecnici e di cementare un'integrazione aziendale sempre più significativa. Tutto ciò costituisce, nel momento di ingresso di nuove commesse, una fonte di approvvigionamento ideale da un bacino di risorse già allineate al metodo di gestione FBS e con buona formazione.

Va inoltre precisato che, per ogni nuova commessa, la composizione del team prevede l'utilizzo del personale veterano di FBS. Questo è uno dei punti di forza del servicer che vanta una percentuale altissima di dipendenti con tenure aziendale più che decennale.
La concentrazione di gran parte del personale nella sede operativa di Ravenna consente una contiguità e una fluidità operativa, tale da permettere al nostro asset management, di comprendere e sviluppare ampiamente le logiche e le dinamiche di gestione connesse anche ad altre unità organizzative (es. back office, loan accounting, IT, gestione attività giudiziale, U.O. coordinamento reti esterne, FBS RE). Per questi motivi il workflow operativo di FBS è gestito da una squadra che ha un'esperienza consolidata a 360 gradi e ha avuto modo di dimostrare flessibilità e scalabilità di fronte a tutti i processi di on boarding e gestione di nuovi portafogli cartolarizzati, di gestione banca tanto per le sofferenze quanto per gli UTP. Operiamo dal 1997.