Storia

Presentazione
FBS S.p.A. è attiva da oltre vent'anni nel settore della valutazione e gestione di portafogli NPL chirografari, ipotecari e corporate per conto di grandi istituzioni, fondi e banche nazionali ed estere. È valutata da Fitch e Standard&Poor's.

Il 7 gennaio 2019 è stata perfezionata l'acquisizione da parte di Banca IFIS.

IFIS NPL S.p.A., controllata interamente da Banca IFIS, si occupa di acquisizione e gestione/valorizzazione dei portafogli NPL unsecured. Opera secondo valori di sostenibilità e redditività.

FBS e IFIS NPL danno vita alla nuova Asset Management Company nazionale con oltre 20 miliardi di crediti in portafoglio. La risposta italiana al grande tema degli NPL, ancora non risolto. Un'operazione di sistema per il sistema. I servizi offerti, di acquisizione, gestione e co-investimento/finanziamento, abbracciano tutte le categorie del credito deteriorato, dall'unsecured retail, da sempre settore core di IFIS NPL, fino al credito corporate & secured, storicamente punto di forza di FBS e della controllata FBS RE.
L'obiettivo è creare valore per i clienti, per il mercato e l'intero sistema finanziario.

FBS e Banca IFIS offrono la possibilità di trasformare in opportunità di valore i portafogli di NPE con soluzioni tipiche di un servicer esperto che contestualmente è allineato alle dinamiche bancarie della capogruppo.

Offrono ai propri clienti:
  • Valutazione di portafoglio e opportunità di cessione / acquisizione
  • Co-investimento e operazioni di finanza strutturata
  • Strutturazione di operazioni di cartolarizzazione
  • Master servicing
  • Cultura ed expertise nella gestione conto terzi (business plan, valutazioni immobiliari, gestione proattiva del credito)
  • Customer care personalizzata e sostenibile rivolta al sostegno del cliente finale nelle lavorazioni dei portafogli